Come integrare i social network in WordPress

Home  /  Guide  /  Come integrare i social network in WordPress

I social network sono diventati per tutti una tappa quotidiana dove passiamo una media di 2 ore al giorno. Sono un luogo di condivisione e di confronto con gli altri, ci consentono di sentirci vicini anche quando siamo distanti chilometri. Ci tengono aggiornati, quasi in tempo reale, su quello che succede.

Per questi motivi, se avete un blog o un sito internet, è molto importante che sia ben collegato con i social network.

Innanzitutto dobbiamo collegare il nostro sito/blog ai nostri canali social, sia per permettere a chi ci legge di seguire la nostra pagina e sia perché nella SEO Google favorisce i siti presenti sui social. Ecco perché i plugin SEO consentono di settare questi valori.
Altrettanto importante sono le icone collegate ai social presenti in home page o ancora meglio nell’header, nel footer o nella sidebar del proprio sito.

Se siamo particolarmente attivi su particolari social network e vogliamo che le nostre azioni siano visibili anche sul sito allora non possiamo fare a meno di inserire un box dove queste sono visibili. Vediamo come fare per ogni singolo social network (su i più diffusi).

Integrazione con Facebook

Abbiamo a disposizione diversi metodi. Possiamo decidere di servirci di appositi plugin come: Facebook (applicazione ufficiale, ma non per questo impeccabile), Facebook Like Box Widget, Easy Facebook Like Box, Facebook Like Box, ecc…

Oppure possiamo generare il codice da inserire dove vogliamo direttamente da Facebook. Ci basta andare in questa pagina e sarà Facebook stesso a generarci il codice una volta impostati i parametri richiesti per ogni azione che vorremmo integrare nel nostro sito.

integrazione-wordpress-facebook

Integrazione con Twitter

Come Facebook, anche Twitter consente, direttamente dal social, di generare i codici da inserire nel nostro sito. Questa è la pagina dedicata dove potrete trovare anche le istruzioni (in inglese) su come fare l’integrazione.

twitter-wordpress

Se vi sembra troppo complicato potrete sempre ricorrere ai plugin che hanno il compito di semplificarci la vita o almeno ci provano.

Easy Twitter Feed Widget Plugin
WP-Twitter
Simple Twitter Tweets
WP Twitter Feeds

Per la condivisione di un tweet:

Clik to Tweet

Oppure attraverso un link:

https://twitter.com/intent/tweet?status="Il testo del mio tweet. Via @webinchiaro&"

Integrazione con Instagram

Le immagini colpiscono, attraggono, incuriosiscono e affascinano. Vogliamo che nel nostro blog vengano caricati i nostri scatti pubblicati sul nostro profilo Instagram per far guardare il mondo attraverso i nostri occhi.

Come per gli altri social finora elencati, anche con Instagram possiamo embeddare la singola foto. Apriamo Instagram dal browser del nostro pc e clicchiamo su embed, e copiamo le stringhe di codice che ci vengono mostrate.

instagram-embed

Questa operazione diverrebbe un po’ troppo onerosa se per ogni immagine che pubblichiamo dobbiamo seguire questa procedura. Niente panico, ricordiamo che i plugin ci semplificano la vita. Ecco alcuni plugin che fanno tutto questo per noi:

Alpine PhotoTile for Instagram
Instagram Slider Widget 
DsgnWrks Instagram Importer 
Yakadanda Instagram
Enjoy Instagram

Integrazione con Google+

Ogni anno sentiamo “questo è l’anno di Google+” e anche quest’anno non è da meno, quindi non dobbiamo farci cogliere impreparati …non si sa mai. Per embeddare un post non dobbiamo far altro che cliccare sul menù a comparsa in alto a destra del post e poi su “Incorpora post“, copiare e incollare il codice.

Per incorporare lo stream della pagina o del profilo potrete utilizzare il plugin The Google+ Plugin.

Per inserire il badge sulla sidebar del vostro sito potete andare su questa pagina e copiare il codice da embeddare nel vostro sito o utilizzare plugin come New Google Plus Badge o SZ Google for WordPress (valido anche per Youtube insieme a Stream Video Palyer e TubePress).

Integrazione con Pinterest

Pinterest è un social network molto interessante dove, come Instagram, le immagini fanno da sovrane. Se cercate l’ispirazione Pinterest è il luogo giusto dove rifugiarvi.

Se invece volete essere d’ispirazione e integrare il vostro profilo Pinterest con le vostre board nel vostro blog o sito internet WordPress potrete utilizzare i seguenti plugin:

Pinterest for Galleries
Easy Pinterest
Pinterest RSS Widget
Pinterest Pinboard Widget
Pretty Pinterest Pins

Pulsanti di condivisione

Per ultimi, ma non per importanza, ci sono i pulsanti di condivisione sui social network, i quali sono diventati ormai essenziali per dare risalto ai vostri contenuti sui social network.
Molti di questi consentono di copiare il codice di ogni singolo pulsante per social (LinkedinGoogle +FacebookTwitterPinterest), oppure più semplicemente potrete utilizzare un plugin.

Mi limiterò ad elencarne solo alcuni perché ne esistono veramente tanti:

Simple Share Buttons Adder
Viral Social Media Buttons by UP
Frizzly
Shareaholic
Share Buttons by AddtoAny
Social Share Pop

Adesso avete tutti gli strumenti necessari per integrare i social network in WordPress, fatene buon uso e non esagerate: il troppo stroppia.

 

 

Maria Pina Scanu

Maria Pina Scanu

A 10 anni fu costretta a spendere tutti i soldi delle paghette per pagare una salatissima bolletta del telefono. Meno male che hanno inventato l’ADSL: ora può smanettare tutto il giorno a cuor leggero. E con ottimi risultati. La sua frase preferita: “Ascolta.. la senti? La musica! Io la sento dappertutto, nel vento, nell'aria, nella luce.. E’ intorno a noi, non bisogna far altro che aprire l’anima, non bisogna far altro che ascoltare” (August Rush – La musica nel cuore)

2 Comments so far:

  1. Aldo ha detto:

    Buonasera, l’articolo è interessante. Vorrei sapere come si puo’ integrare Expedia su WordPress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *