Corsi in programma

scrivere-per-il-web

SCRIVERE E GESTIRE CONTENUTI PER IL WEB

197.00 IVA Esclusa

Imparare a scrivere e gestire contenuti per il web

Quando

Milano –  Giovedì 6 Ottobre
Orario 9.00 – 17.30

Dove
Milano – presso World Service – Piazza IV Novembre, 4 , al secondo piano (zona Stazione Centrale)

Richiedi informazioni

Esaurito

Descrizione prodotto

Dove e quando

Milano – Giovedì 6 Ottobre
Dove – Milano, presso World Service – Piazza IV Novembre, 4 , al secondo piano (zona Stazione Centrale)
Orario – 9.00 – 17.30

Posti disponibili

Il workshop accoglie al massimo 10 partecipanti

Perché

L’obiettivo del corso è quello di trasmettere ai partecipanti le regole della scrittura per il web, partendo dal diverso modo di fruire di un testo in rete, per poi passare alla stesura e all’ottimizzazione di un testo. Scrivere un post per Facebook, un Tweet efficace, uno status update per LinkedIn e i post di un blog secondo le regole SEO.

I partecipanti saranno in grado di:

  • Comprendere come gli utenti leggono i contenuti in rete
  • Imparare a scrivere efficacemente contenuti per il web
  • Scrivere sui social e utilizzare le principali piattaforme di scheduling e social sharing.

Il workshop sarà condotto in modo interattivo attraverso esercitazioni pratiche.

A chi è rivolto il workshop

  • imprenditori di PMI
  • addetti al marketing e alla comunicazione
  • agenzie di comunicazione e PR
  • liberi professionisti
  • blogger

Requisiti richiesti

È richiesta una conoscenza di base del web e dei social media. Vivamente consigliata la frequenza muniti di laptop e/o tablet.

Follow up

Ai partecipanti sarà fornito il materiale didattico del corso in formato elettronico.

Per la settimana successiva al corso, i corsisti avranno a disposizione un servizio di assistenza dedicato.

Programma

9.00 Introduzione a cura del docente

9.15 Come si legge in rete?

  • la lettura sul web
  • comprendere i comportamenti per catturare l’attenzione con i testi

10.30 Come si scrive per la rete?

  • regole di scrittura per il web
  • organizzare e redigere un testo efficace
  • tipi di formattazione e loro usi specifici

11.15 Coffee break

11.30 Scrivere per un blog, personale o professionale

  • cosa fare prima di iniziare a scrivere
  • come reperire informazioni e trarre ispirazioni
  • le regole da rispettare per l’usabilità e il SEO

13.00 Lunch

14.00 Scrivere per i social

  • A ogni social il suo tono di voce
  • Scrivere status, tweet e post efficaci

15.15 Coffee break

15.30 Come, quando e cosa scrivere

  • Dalle mappe mentali al piano editoriale
  • Come scegliere il momento migliore di pubblicazione
  • Il potere degli hashtag per incrementare il coinvolgimento

16.30 Piattaforme di scheduling e social sharing

  • Organizzare e pianificare la pubblicazione dei contenuti per ottimizzare tempi e costi

17.30  Chiusura dei lavori

Quota di partecipazione:

€ 197 + iva
€ 147 + iva per iscrizioni entro il 25 settembre

Docenti

Sara Caminati

Fondatrice di Webinchiaro, è docente e consulente di social media marketing. Ha partecipato a convegni sulla comunicazione digitale e l’imprenditoria femminile. Tra i riconoscimenti ottenuti: il Primo Premio Nazionale per l’Innovazione nei Servizi di Confcommercio nel 2009; il I° Premio all’e-content Award 2009, nella categoria “Power 2 Women!”; il Premio “Donna è Web” 2010 nella categoria Professionista del Web dell’anno. Nel 2011 ha ricevuto il premio di migliore imprenditrice dell’anno dalla Camera di Commercio di Milano.