Ecco perché dovreste aprire un blog aziendale

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Il blog aziendale è uno strumento ormai indispensabile, nell’ambito di una strategia di comunicazione digitale efficace. Molto spesso, però, i benefici del content marketing sono sottovalutati dalle imprese, che derubricano il blog a poco più di un esercizio di stile.
In realtà i vantaggi di un blog aziendale sono moltissimi: a patto, ovviamente, di dedicare a questa attività la giusta dose di tempo e risorse.
Ecco i motivi fondamentali per cui, se ancora non avete un blog aziendale (o un personal blog, se siete professionisti freelance), vi conviene pensarci su molto, molto seriamente.

Raccontarsi

La forte connotazione autobiografica è una delle caratteristiche distintive di un blog. Nel caso di un blog aziendale, raccontarsi significa trasmettere i valori e la storia di un’impresa. E rendere così l’azienda più “umana”.

Emozionare

Le persone amano le storie, perché le storie sanno emozionare. Inoltre, l’uomo ha cominciato ad apprendere e tramandare informazioni proprio raccontando storie. Il concetto di storytelling, insomma, è nato molto, molto prima dei blog. E funziona benissimo. Un blog di contenuti in grado di emozionare positivamente il lettore migliora la percezione di un’azienda e di un professionista.

Posizionarsi

Aggiornare con periodicità e frequenza un blog permette di fornire ai motori di ricerca sempre nuovo materiale da indicizzare. Il blog è quindi una leva fondamentale della strategia SEO di un’azienda.

Essere influente

Il blog è una fonte di conoscenza per chi legge, ma anche di autorevolezza per chi lo scrive. Curare un blog è quindi un modo per migliorare la percezione che i potenziali acquirenti hanno di un marchio o di un’azienda, e racconta le competenze di un professionista meglio di qualsiasi curriculum vitae.

Socializzare

Il blog offre una validissima base di contenuti da condividere sui canali social aziendali. E contribuisce quindi a costruire una community di persone interessate agli argomenti fulcro dell’attività dell’azienda.

Vendere

Non solo indirettamente, grazie alla reputazione e alla visibilità: con il blog si può vendere anche in modo più diretto, con strumenti e azioni dedicate.

Per scoprire i segreti di un corporate blog efficace ed imparare ad aprire e gestirne uno, iscrivetevi al nostro Power Training del 24 marzo a Milano: una giornata formativa per esplorare tutte le opportunità che il content marketing può offrire all’azienda.

Fabrizio Stoppa

Fabrizio Stoppa

Scrisse la sua prima headline nel 1984, usando le matite colorate dell’asilo: “Yogurt. Un po’ acido, ma buono”. E fu subito chiaro che la cucina sarebbe stata una delle sue due grandi passioni. Della seconda ne ha fatto un lavoro. La sua frase preferita: “Io sono vivo, ma non vivo perché respiro, | mi sento vivo solo se sfilo la stilo e scrivo” (Caparezza).

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