I 10 migliori plugin WordPress gratuiti

Home  /  Wordpress  /  I 10 migliori plugin WordPress gratuiti

Con il CMS WordPress si può fare praticamente di tutto e questo grazie ai plugin che aggiungono delle funzionalità al vostro sito/blog/e-commerce.

Per voi abbiamo raccolto una selezione di quelli che per noi sono i 10 migliori plugin di WordPress gratuiti.

1. WordPress SEO by Yoast

WordPress SEO by Yoast

WordPress SEO by Yoast è il più utilizzato plugin per l’ottimizzazione della SEO (Search Engine Optimization) del vostro sito. Possiede tante funzionalità come per esempio la customizzazione degli URL, la generazione della sitemap del sito e la possibilità di ottimizzare la SEO per ogni singolo articolo o pagina (e non solo).

2. Gallery

Gallery WordPress Plugins

Gallery è un utile plugin che serve per caricare e visualizzare delle gallery fotografiche da inserire in qualsiasi parte del vostro sito grazie all’utilizzo degli shortcode. Dispone anche di una versione Premium che consente una maggiore personalizzazione grafica, ma se smanettate un pochino con il CSS riuscite a personalizzarla come volete.

3. Contact Form 7

Contact Form 7

Contact Form 7 è sicuramente uno dei migliori plugin gratuiti per la creazione e gestione dei form. Con questo plugin potete utilizzare una grande quantità di input type. Si può integrare con altri plugin come Contact Form DB che vi consente di salvare i dati della compilazione del form o con Really Simple CAPTCHA che consente l’invio di un form solo previa compilazione dell’apposito campo contenente il codice CAPTCHA per difendervi dallo SPAM. Anche CF7 consente l’utilizzo di shortcode.

4. Woocommerce

WooCommerce   excelling eCommerce

Woocommerce è un potente plugin che vi consente di trasformare il vostro sito in un vero e proprio eCommerce dal quale gli utenti possono fare acquisti in sicurezza, si serve infatti del sistema paypal per i pagamenti. Con questo plugin potrete gestire un inventario, inserire delle gallery per ogni prodotto, delle varianti (colore, taglia, ecc…),  prodotti virtuali nel caso voi forniate servizi o dei prodotti scaricabili nel caso voi vendiate ebook, software, documenti, ecc…

5. W3 Total Cache

W3 Total Cache

W3 Total Cache serve per aumentare le prestazioni del vostro sito e migliorarne la velocità grazie alla memoria cache, senza dover interrogare ogni volta che si apre una pagina il database.

6. TinyMCE Advanced

TinyMCE Advanced

TinyMCE Advanced è un semplice plugin che aggiunge delle funzionalità all’editor di testo di WordPress evitandovi di dover andare di continuo a modificare il codice HTML degli articoli.

7. Meta Slider

Meta Slider

Meta Slider è uno dei pochi plugin gratuiti che vi consente di inserire nel vostro sito delle fantastiche slide. Non avrà di certo le stesse funzioni di Slider Revolution (che è a pagamento), ma fa comunque il suo sporco lavoro.

8. Share Buttons by AddToAny

Share Buttons by AddToAny

Share Buttons by AddToAny diventa essenziale all’interno di un sito. Vi consente infatti di inserire dei pulsanti di condivisione di un contenuto sui social network. Se nel 2015 il vostro sito non possiede un’integrazione con i social network inizia ad essere un grave problema, soprattutto per l’ottimizzazione SEO.

9. Bookings

Bookings

Bookings è un plugin che consente di fare delle prenotazioni. Questo strumento diventa molto utile se siete dei medici, parrucchieri, possedete hotel, ristoranti, teatri, organizzate eventi o conferenze, ecc… Nell’era dove il “contatto” digital ha il sopravvento su quelloumano con questo plugin potreste incrementare i vostri appuntamenti.

10. MailPoet Newsletters

MailPoet Newsletters

MailPoet Newsletters è un utile plugin che consente agli utenti di registrarsi alla newsletter del vostro sito e di inviare loro delle DEM. Pensate all’utilità di questo plugin per il vostro blog, se inviate agli utenti delle email dove li ragguagliate sugli ultimi articoli che avete scritto aumenterete il traffico del blog e il tempo di permanenza. Ma attenzione a non inviarne troppe o rischierete di passare per spammer.

Questi sono solo 10 plugin WordPress che vi consentono di implementare il vostro sito in maniera differente a seconda della funzione che svolgono. Ma ricordate che se una cosa vi sembra impossibile, esiste sicuramente un plugin WordPress che vi aiuterà a rendere possibile l’impossibile.

Maria Pina Scanu

Maria Pina Scanu

A 10 anni fu costretta a spendere tutti i soldi delle paghette per pagare una salatissima bolletta del telefono. Meno male che hanno inventato l’ADSL: ora può smanettare tutto il giorno a cuor leggero. E con ottimi risultati. La sua frase preferita: “Ascolta.. la senti? La musica! Io la sento dappertutto, nel vento, nell'aria, nella luce.. E’ intorno a noi, non bisogna far altro che aprire l’anima, non bisogna far altro che ascoltare” (August Rush – La musica nel cuore)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>