Gruppi su Facebook: gli utenti non attivi vengono eliminati
Vale ancora la pena utilizzare Facebook per le aziende?
18 Gennaio 2019
Aumentare i follower su Instagram? Attenzione ai BOT!
22 Gennaio 2019

I gruppi su Facebook vedono delle novità in arrivo. In particolare sono 2:

  • Gli utenti che sono stati aggiunti ad un gruppo su Facebook degli amministratori e che non lo hanno mai visitato saranno automaticamente eliminati dal gruppo stesso
  • Gli amministratori non potranno più aggiungere persone automaticamente ai gruppi e dovranno limitarsi ad invitarle, sperando di generare interesse verso il proprio potenziale pubblico

Queste le novità rilevanti relative ai gruppi su Facebook, che faranno registrare un crollo in termini di membri iscritti a tutti quei gruppi in cui gli utenti non hanno mai richiesto di iscriversi.

Perché Facebook modifica queste dinamiche dei gruppi?

Semplice! Facebook desidera assicurarsi che le persone vivano un’esperienza significativa sul social network e pertinente con i propri reali interessi.
L’aggiunta automatica ai gruppi ha fatto si che molti di questi siano estremamente numerosi in termini di numero di utenti iscritti, ma poco attraenti. Un gruppo di cui fanno parte molte persone che non partecipano attivamente, equivale a un gruppo poco coinvolgente = inutile!

Cosa comporterà questo cambiamento di gruppi su Facebook?

Vita breve quindi per tutti quei gruppi in cui gli amministratori hanno aggiunto persone “senza il proprio esplicito consenso”.
Tutti coloro che sono stati inseriti in un gruppo e che non lo hanno mai visitato finiranno in una lista dedicata di semplici invitati, a cui gli amministratori del gruppo potranno inviare un promemoria.

Perché utilizzare un gruppo?

I gruppi su Facebook sono lo strumento ideale per creare e far crescere una community di persone legate da un interesse specifico e che abbiano voglia di essere aggiornate e di interagire riguardo a un determinato argomento.
Noi abbiamo creato due gruppi Facebook, in questo caso si tratta di ambienti chiusi e dedicati a:

  • WICLab – Gli amici di Webinchiaro: persone che hanno partecipato ai corsi di Webinchiaro, interessate al web marketing e in particolare al social media marketing
  • Social media per gli architetti: dedicato ai professionisti che operano nell’ambito dell’architettura, che hanno seguito un corso di formazione di Webinchiaro sull’argomento, per aggiornarli sulle novità in materia di social media marketing.
Condividi su: