Orario migliore per pubblicare su Facebook | WebinChiaro
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Qual è l’orario migliore per pubblicare su Facebook? 

Quello in cui la maggior parte delle persone si collega al social o quello in cui c’è meno affluenza?
Queste sono alcune delle domande più frequenti quando si parla di pubblicazione di post su Facebook anche perché, come avrai notato, i contenuti condivisi sulle pagine da parte delle aziende hanno sempre meno visibilità organica (spontanea).
In realtà è difficile generalizzare e definire l’orario migliore per pubblicare su Facebook, perché molto dipende dal pubblico a cui ti rivolgi.
Pensare che ci sia un orario migliore e che questo sia applicabile a qualsiasi pagina è uno dei falsi miti che vanno necessariamente sfatati.

La visibilità dei post su Facebook per le pagine

L’algoritmo di Facebook, quindi il meccanismo che detta le regole della visibilità all’interno del social, cambia di frequente e, per comprenderlo al meglio, è necessario restare sintonizzati sugli aggiornamenti che lo stesso social rilascia periodicamente.
Oggi le regole vanno nella direzione dell’interesse e della tipologia di relazione che si ha con i propri contatti. Sembra infatti che Facebook andrà a incoraggiare sempre più le interazioni con tutte quelle persone che incontrano il nostro interesse, per garantirci benessere e serenità all’interno della piattaforma.
Ciò significa che il tuo obiettivo sul social deve essere quello di sviluppare relazioni e coinvolgere le persone. Per far questo occorre produrre e pubblicare dei contenuti di qualità, che incentivino le persone ad avviare una conversazione.

Relazione, coinvolgimento, conversazione. Sono proprio queste le paroline magiche che devono guidare ogni attività sui social.

L’orario migliore per pubblicare su Facebook

Se è vero che un orario migliore non esiste, ci sono degli strumenti che lo stesso Facebook mette a disposizione e che possono essere utilizzati per individuare il giorno e l’orario più adatti per pubblicare contenuti sulle pagine.
Si tratta degli insights, che ti forniscono i giusti parametri per permetterti di valutare i momenti migliori per pubblicare.
Questi dati vengono rilevati da Facebook, basandosi sulle abitudini dei tuoi fan, su quando questi sono attivi sul social.

Lasciarsi guidare dalle statistiche è il modo migliore per definire una pianificazione corretta
.
Il consiglio è quello di non affidarsi all’impulso di una pubblicazione massiva in alcuni periodi e poi lasciare la pagina senza contenuti per molto tempo. Ciò che premia sui social è la costanza e la qualità del contenuto, oltre alla capacità di generare un interesse nei confronti del proprio pubblico.

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