Instagram Stories: perché è come utilizzarlo | WebinChiaro
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Instagram Stories è un prodotto di Instagram lanciato nel 2016, con l’obiettivo di mettere a disposizione degli utenti uno strumento per comunicare in modo veloce e immediato.

Le Stories su Instagram sono infatti dei contenuti che rimangono pubblicati per 24 ore, a meno che tu non decida di salvarli e metterli in evidenza sul tuo profilo.
E’ importante considerare che la metà degli Instagrammer, a livello globale, utilizza sia il feed sia le stories ogni giorno!

Le persone usano il feed e le stories con finalità diverse?

Benché entrambi consentano di pubblicare foto e video, la risposta è si, ed è proprio lo stesso Instagram ad evidenziare l’utilizzo differente dei due strumenti.
Il feed viene consultato per informarsi e con l’obiettivo di scoprire nuovi brand, prodotti o cosa fanno amici e familiari.
Le stories, soprattutto quando si parla di profili aziendali, vengono consultate dagli utenti per scoprire il ‘dietro le quinte’ e vedere il mondo che c’è intorno a un’azienda, a un prodotto o a un brand senza filtri!

Le persone si aspettano quindi contenuti concepiti e condivisi in modo diverso tra feed e stories.

Occorre quindi valutare bene, in fase di definizione del proprio piano editoriale, come utilizzare in modo corretto i due strumenti.

Perché sono così accattivanti le Stories?

I dati di Instagram rivelano che, per la metà degli utenti, le stories vengono associate al concetto di autenticità, di una comunicazione reale, in diretta e senza filtri.
L’altro aspetto che incuriosisce è la durata del contenuto. Il fatto che una stories sia visibile per sole 24 ore attrae in modo particolare le persone.
Quasi la metà degli utenti (un’indagine di Instagram indica il 39%) dichiara di aver mostrato interesse verso un brand o un prodotto dopo averlo visto nelle stories.

Conclusione?

L’uso delle stories è un’opportunità che professionisti e aziende possono cogliere per avvicinarsi in un modo nuovo alle persone, svelando il proprio lato più umano.
Risulta necessario progettare bene il contenuto, affinché possa essere funzionale per il proprio business.

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